Mi chiamo Mattia Fumagalli e sono nato a Melzo (MI) il 01/07/1979.
Dopo un diploma in Elettronica e Telecomunicazioni ho scelto di dedicarmi al mondo dell’agricoltura, grazie anche al tempo trascorso con mio padre in un piccolo appezzamento di proprietà della mia famiglia, che lo ha sempre gestito e lo sta tuttora gestendo con passione.
Ho prima conseguito nel 2004 una Laurea in Scienze Ambientali Indirizzo Agrario all’università di Milano e successivamente, nel 2010, il Dottorato di ricerca in Ecologia Agraria.
Dopo un’esperienza di 5 anni come ricercatore all’università Agraria di Milano, dove mi sono occupato di analizzare le interazioni agricoltura/ambiente, e 3 anni nel settore dell’irrigazione ricoprendo ruoli tecnico/marketing e commerciali, sono entrato in Syngenta nel 2018, come Field Expert Cereals & Rice.
Fino al 2021 sono stato Field Expert per tutte le colture Erbacee. Per i cereali autunno-vernini (frumento e orzo ibrido), il mais e il riso sono stato il referente tecnico/marketing per l’area Nord Ovest. Il supporto tecnico alle aziende agricole, ai clienti e ai colleghi della rete vendita, la gestione di prove dimostrative e sperimentali, e la costante interazione con i tecnici e gli stakeholders del territorio hanno rappresentato la mia quotidianità.
Dal 2022 sono Tecnhical Crop Manager per le colture Erbacee in Italia. Mi occupo di gestire l’attività tecnica nazionale a supporto delle vendite e dei clienti coordinando un gruppo di 5 Field Experts che con la loro passione e professionalità garantiscono il presidio tecnico del territorio.