Medico Veterinario, Dottore di Ricerca
Dipartimento di Scienze Veterinarie, Univesità di Pisa
Via Livornese (SP-22), San Piero a Grado, 56124 – Pisa
giulia.sala@unipi.it
Dal 22/09/2011 al 17/10/2016 ha frequentato la Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Milano, Milano (Italia) ed ha conseguito la Laurea in Medicina Veterinaria con la tesi “Proposta metodologica-valutativa dell’impiego degli antibatterici in suinicoltura”, relatore Prof. Vittorio Sala (votazione di 109/110).
Dal 01/10/2016 al 30/09/2019 ha svolto il Dottorato di ricerca in Scienze Veterinarie e dell’Allevamento presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Milano, Milano (Italia) sotto la supervisione del suo tutor Prof. Davide Pravettoni. La Dott.ssa Sala ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca con la tesi “correlation between Inadequate Transfer of Passive Immunity and Neonatal Calf Diarrhea: diagnostic, prognostic and treatment aspects”.
Dal 10/10/2017 al 20/12/2017 ha avuto la possibilità di frequentare il Centre Hospitalier Universitaire Vétérinaire, Faculté de Médecine Vétérinaire, Université de Montrèal.
Durante il Dottorato e per i tre anni successivi come Libera Professionista, la Dott.ssa Giulia Sala ha lavorato presso la Clinica dei Ruminati e del Suino dell’Ospedale Veterinario Universitario (Università degli Studi di Milano), dove si è occupata prevalentemente della clinica medica dei ruminanti e del suino, con particolare esperienza sulle patologie neonatali.
Da gennaio 2023 a oggi è Ricercatrice a tempo determinato (tipo A) presso l’Università degli Studi di Pisa, presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dove svolge ricerca in ambito clinico sulla salute metabolica del bovino da latte.
La Dott.ssa Giulia Sala risulta inoltre autrice di molteplici elaborati scientifici, visionabili al seguente link: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=57196485265