Geoffrey Dahl si laurea in Scienze Animali all’Università del Massachusett nel 1985, si specializza nel 1987 in Scienza del latte all’Istituto Politecnico di Blacksburg e nel 1991 consegue un Dottorato di ricerca in Scienze Animali all’Università del Michigan.
Il Dr. Dahl ha tenuto corsi sulla gestione dei prodotti lattiero-caseari, fisiologia generale e della lattazione ed endocrinologia a livello universitario e post-laurea. Più recentemente ha insegnato “Fisiologia avanzata della lattazione negli animali domestici”.
Il Dr. Dahl attualmente conduce ricerche applicate e di base con un impatto diretto sulla produzione animale e sulla salute. In particolare, il suo programma si concentra sulla comprensione dell’impatto fisiologico degli interventi di gestione, in particolare fotoperiodo e abbattimento dello stress da calore, nelle varie fasi del ciclo di lattazione, nel tentativo di sfruttare tale conoscenza per ottimizzare la salute e le prestazioni della bovina. Gli aspetti fondamentali della ricerca di Geoff hanno portato all’applicazione in altre specie importanti dal punto di vista agricolo tra cui pecore, capre e maiali.