HOME      |     IL POLO       |     LA SEDE      |     I CORSI     |     CONTATTI

 

Il Polo di formazione per lo sviluppo agro-zootecnico ha sede nel Castello di San Giorgio a Maccarese, Fiumicino – Roma, di proprietà della Maccarese Spa Società Agricola.

Immerso nella Riserva Naturale del Litorale Romano, verrà utilizzato per ospitare i corsi di formazione organizzati dal Polo di Formazione per lo Sviluppo Agro zootecnico. Nelle sale del Castello si svolgeranno le lezioni teoriche e tutte le attività didattiche correlate a detta fase. Tale realtà costituisce l’ambiente perfetto per attività di formazione, nonché di congressi, meeting e convention.

I corsi prevedono una parte pratica che si svolgerà nell’azienda agro zootecnica Maccarese Spa Società Agricola.
L’azienda per dimensioni e livelli produttivi si colloca ai primi posti in Italia estendendosi su una superficie di 3.200 ettari, con una superficie coltivata di 2.700 ettari. Al suo interno dispone di uno dei più grandi allevamenti nazionali di vacche da latte di razza Frisona italiana con una mandria di 3.500 capi, di cui 1.300 munte tre volte al giorno, con una produzione di circa 48.000 kg giornalieri di latte di Alta Qualità, che assicura il 10 % circa del consumo giornaliero dei romani.

L’azienda inoltre dispone di una stalla da ingrasso di 600 vitelloni.

Sono presenti, inoltre, due impianti di biogas con una potenza complessiva di 1.625 Megawatt, che utilizzano per il loro funzionamento effluenti zootecnici e insilati di cereali. 
Il materiale in uscita chiamato separato viene riutilizzato all’interno delle strutture che ospitano le bovine come lettiera “compost barn”, mentre il digestato viene impiegato come ammendante in campagna in una logica di economia circolare.

  

 

HOME      |     IL POLO       |     LA SEDE      |     I CORSI     |     CONTATTI

 

POLO DI FORMAZIONE PER LO SVILUPPO AGRO ZOOTECNICO
Viale Maria, 3 00054 Maccarese - Fiumicino - Roma
Codice fiscale: 97978950588
Email: info@poloformazionemaccarese.it