La nuova associazione formativa, che coinvolge i principali operatori dell’agroalimentare che si occupano di gestione, sviluppo e ricerca in campo agro zootecnico, annovera tra i propri partner AIA (Associazione Italiana Allevatori), Alta Genetics, Arienti & C. Srl, Cevà Salute animale Spa, Coldiretti, Inseme Spa, Cortal Extrasoy Spa, CREA Ente di ricerca, Maccarese Spa Società Agricola, New Holland, Rota Guido Srl, Syngenta Italia Spa, Novamont Spa, TDM Impianti di mungitura, Università degli studi della Tuscia di Viterbo, Università europea di Roma.

 
  
 

<Elenco corsi già tenuti

 
   

Corso Riproduzione              

È stato definito il corso sulla Riproduzione che vede protagonisti professionisti e docenti di fama internazionale. 
Sono stati coinvolti Dottori/Professori di grande prestigio come:


Federico Randi
Alexandre H. Souza
Giovanni Gnemmi
Roberto Landriscina
Pierluigi Guarnieri


I corsi saranno destinati a due categorie di interlocutori, uno per veterinari, previsto per Aprile 2019 e uno per tecnici a Gennaio 2019. L’intento è quello di calarsi ed approfondire l’argomento in modo distinto e separato in base agli interessi e alle preparazioni che ognuna di queste categorie presenta.


Programma corso per tutti - dal 21 al 23 Gennaio 2019

Le iscrizioni al corso sono state chiuse

 

Programma corso per veterinari - dal 11 al 13 Aprile 2019

Le iscrizioni al corso sono state chiuse

 

Corso Termoregolazione     

dal 18 al 20 Febbraio 2019  

Le iscrizioni al corso sono state chiuse

È stato definito il corso sullo Stress da caldo che vede protagonisti professionisti e docenti di fama internazionale. 
Sono stati coinvolti Dottori/Professori di grande prestigio come:


Israel Flamenbaum 
Paolo Rossi (CRPA)
Cristian Rota 
Nicola Lacetera 
Dario Pasetti


I corsi sono rivolti a tutti coloro che vogliono approfondire un tema sempre attuale come quello dello stress da caldo, che ricorre ogni anno ed implica incrementi di efficienza possono essere conseguiti migliorando le pratiche e non richiedono necessariamente cambiamenti dei sistemi di produzione. Serve, piuttosto, la volontà di contribuire a compensare i cambiamenti climatici e gli effetti sull’aumento della temperatura globale.

Programma corso

 

Corso Benessere                   

dal 6 all'8 Marzo 2019

Le iscrizioni al corso sono state chiuse

È stato definito il corso di Benessere animale il quale vede protagonisti professionisti e docenti di fama internazionale. 
Sono stati coinvolti Dottori/Professori di grande prestigio come:


Umberto Bernabucci 
Luigi Bertocchi
Paolo Ferrari
Francesca Fusi
Riccardo Negrini


Per benessere si intende generalmente “la qualità della vita di un animale come viene percepita da un singolo animale”. Il benessere animale nel suo complesso non include solo la salute e il benessere fisico ma anche il suo benessere psicologico e la capacità di esprimere i suoi comportamenti naturali. La protezione degli animali in allevamento ed il loro benessere da sempre rappresentano uno degli obbiettivi prioritari, per questo la questione del benessere animale, in definitiva, è e dovrà sempre di più essere considerata quale componente essenziale di un "sistema integrato di qualità di produzione degli alimenti di origine animale", che garantisca al consumatore prodotti provenienti da allevamenti non inquinanti per l'ambiente e dove gli animali vengono allevati secondo criteri che ne rispettino le esigenze fondamentali.


Programma corso

 

Corso Nutrizione               

dal 15 al 17 Maggio 2019  

Le iscrizioni al corso sono state chiuse

È stato definito il corso sulla nutrizione che vede protagonisti professionisti e docenti di fama internazionale. Sono stati coinvolti Professori di grande prestigio come:


Francesco Maria Masoero 
Thomas R. Overton


L'alimentazione degli animali in produzione zootecnica è un argomento di grande complessità, oggetto da sempre di studi e ricerche scientifiche.
Non a caso non c'è industria mangimistica che non provveda a valutare gli apporti nutritivi e la qualità di ogni ingrediente che entra nella composizione del mangime.
Stessa cosa fanno gli allevatori per conoscere le caratteristiche delle loro produzioni aziendali, ossia i foraggi che entreranno in mangiatoia.

Programma corso

 

Corso gestione sostenibile della coltura e agricoltura di precisione               

dal 28 al 30 Ottobre 2019  

È stato definito il corso sulla gestione sostenibile della coltura e agricoltura di precisione che vede professionisti e docenti specializzati. Sono stati coinvolti:

Cesario
Bisaglia
Masoero
Colombo 
Serrati
Sebastiano
Benatti 

Programma corso

Modulo di iscrizione

I corsi sono rivolti a tutti coloro che vogliono approfondire un tema sempre attuale come quello dell’agricoltura di precisione, che è una strategia di gestione aziendale che usa le tecnologie dell'informazione per acquisire dati che portino a decisioni finalizzate alla produzione agricola. Lo scopo è quello di mettere in sintonia la gestione del terreno e delle colture con le specifiche esigenze di un campo eterogeneo al fine di migliorare la produzione, minimizzare i danni ambientali ed elevare gli standard qualitativi dei prodotti agricoli.

 

 

 

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

RICHIEDI INFORMAZIONI

     Nome

     Cognome

     E-mail

     Messaggio

Consenso al trattamento dati

 

  
 

HOME      |     IL POLO       |     LA SEDE      |     I CORSI     |     CONTATTI

 

POLO DI FORMAZIONE PER LO SVILUPPO AGRO ZOOTECNICO
Viale Maria, 3 00054 Maccarese - Fiumicino - Roma
Codice fiscale: 97978950588
Email: info@poloformazionemaccarese.it